02 474 431 | info@casabellamilano.it

Le pentole a induzione si possono lavare in lavastoviglie?

Si possono lavare o no le pentole a induzione in lavastoviglie? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.

La lavastoviglie è una grande comodità soprattutto per le famiglie numerose che sono solite utilizzare stoviglie di vetro, metallo o altri materiali. Averla in casa è un valido aiuto e ci permette di risparmiare tempo prezioso che possiamo dedicare ad altre attività invece che impiegare nel lavaggio dei piatti.

Ma sapevi che non tutti i prodotti che abbiamo in cucina si possono lavare in la lavastoviglie? Se ti stai chiedendo se le pentole a induzione rientrano tra quelli, non ti rimane altro da fare che proseguire la lettura di questo articolo per scoprirlo.

Le pentole a induzione cosa sono?

La pentola a induzione è una particolare pentola che viene realizzata con materiali di ottima fattura e resistenza, tra i più utilizzati troviamo la ghisa e l’acciaio.

Questo strumento di cottura è realizzato per essere utilizzato su piani cottura a induzione, ha infatti un fondo molto particolare più spesso che deve sopportare alte temperature e completamente piatto perché deve aderire perfettamente al piano cottura a induzione.

Quando il piano cottura e la pentola a induzione entrano in contatto si crea un campo elettromagnetico che si trasforma in calore e permette la cottura degli alimenti in maniera omogenea e perfetta. Con tutte le altre pentole in circolazione non sarebbe possibile.

Possiamo lavarle in lavastoviglie?

Le pentole a induzione sono realizzate in ottimi materiali e sono molto resistenti e sebbene c’è chi ti potrebbe dire che lavarle in lavastoviglie non comporterebbe alcun danno non è esattamente vero.

Dipende dal tipo di pentola e dal materiale in cui è realizzata, il pentolame in acciaio inox o in ghisa ad esempio non hanno nessuna controindicazione a questo tipo di lavaggio, il pentolame antiaderente invece potrebbe alla lunga perdere la sua antiaderenza ottimale e danneggiarsi.

Ci sono infatti ben 5 buoni motivi per evitare di lavare queste particolari stoviglie all’interno dell’elettrodomestico, vediamo quali sono:

La pulizia delle pentole a induzione è rapida e veloce

Pulire una pentola a induzione non richiede grandi sforzi o molto tempo, è infatti realizzata per essere antiaderente e semplice da pulire. Per pulirla al meglio sarà sufficiente:

  • acqua calda o tiepida
  • pochissimo sapone per i piatti
  • una spugna liscia
  • un panno per asciugare

In meno di 5 minuti potrete pulire la vostra pentola senza arrecarle alcun danno.

La potenza della lavastoviglie può rovinare alcuni tipi di pentole.

Non sarà certo sufficiente un solo lavaggio per rovinare una pentola a induzione, ma a lungo andare è possibile danneggiarla e rovinare il suo rivestimento antiaderente. L’acqua a temperature elevatissime, l’utilizzo di detergenti aggressivi e il lavaggio che si ripete per diverso periodo portano ad un deterioramento della zona, fino ad un possibile danneggiamento del rivestimento antiaderente.

Danni accidentali

Il contatto con altre stoviglie potrebbe danneggiarne la superficie, graffiarle o intaccarle in modo irreparabile anche se sono realizzate con materiali super resistenti. Oltre che ad avere una pentola danneggiata esteticamente avremo poi una pentola che non renderà al suo meglio.

Deformazione di alcuni componenti

È possibile che a lungo andare si danneggino i componenti aggiuntivi della pentola, questa ipotesi si verifica soprattutto con pentolame a induzione di bassa o media qualità che viene realizzato con materiali non proprio ottimali.

Occupano molto spazio

Le pentole occupano molta quantità di spazio e se siete una famiglia numerosa potrebbe essere necessario più di un lavaggio per eseguire la pulizia totale delle vostre pentole a induzione. Se deciderai di lavare a mano le pentole risparmierai spazio, energia e acqua.

Cosa fare quindi?

Il consiglio è di evitare il lavaggio in lavastoviglie per pentole a induizione realizzate in alluminio con rivestimento antiaderente.. Questo perché, come avrai notato, il costo di una pentola di qualità a induzione non è di certo basso quindi perché rovinare una pentola di ottima fattura per non perdere 5 minuti a pulirla noi stessi?

Se poi siete sempre di fretta e trovate indispensabile il lavaggio in lavastoviglie fatelo, pentole antiaderenti di alta qualità come quelle di Berndes o Le Creuset possono essere lavate in lavastoviglie, ben sapendo che la loro vita sarà più breve delle stesse pentole lavate a mano.

VAI A TUTTE LE NOSTRE PENTOLE DA INDUZIONE

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati