02 474 431 | info@casabellamilano.it

Le migliori pentole per induzione: quali sono e come sceglierle

Come scegliere le migliori pentole per induzione?

Quali troviamo sul mercato?

E come possiamo sceglierle nel modo giusto?

Lagostina, Berndes, Alessi, Le Creuset sono solo alcuni dei marchi
migliori a cui affidarsi, scopri tutto quello che c’è da sapere sulle pentole per induzione.


Negli ultimi anni la società è cambiata, si fa molta più attenzione nel condurre un corretto stile di vita e seguire una corretta e sana alimentazione. Al di là di tutte le ricette, diete o alimenti che possiamo provare, acquistare e realizzare, c’è l’effettiva necessità di dotarsi di strumenti adeguati e di ottima qualità.


In parallelo a questo grande cambiamento ce n’è stato un altro, altrettanto importante, la tecnologia ha infatti invaso le nostre abitazioni permettendoci di disporre di strumenti altamente tecnologici che ci permettono di migliorare la nostra vita quotidiana, e così tantissime persone hanno cominciato a integrarli nel loro arredamento al fine di avere una vita migliore.


Tra i tanti strumenti entrati a far parte delle nostre case, troviamo i piani ad induzione, un innovazione enorme in fatto di sicurezza, tempistiche e qualità di cottura. Questa innovazione ha creato in noi l’esigenza di trovare le migliori pentole per piani ad induzione presenti in commercio. In questo articolo andremo a scoprire cosa sono, come funzionano e come scegliere le migliori.

Abbiamo inoltre individuato per te i brand migliori a cui potersi affidare.

Cosa sono i piani ad induzione?

Piani a induzione 

Prima però facciamo un piccolo passo indietro e cerchiamo di capire cosa sono i piani ad induzione. Questa tipologia di piano cottura è il futuro e rappresenta la realizzazione di una cucina sostenibile. Con questa tipologia di piano cottura non abbiamo bisogno di gas per cucinare ma sfrutta l’induzione elettromagnetica per scaldare le pentole e permettere la cottura di ogni tipologia di pietanza.

I vantaggi nello scegliere questo prodotto sono numerosi, vediamo i principali:

  • Sono metodi di cottura più sicuri, non vi sono fiamme né gas quindi minori rischi per l’ambiente ma anche per la persona.
  • Si riscaldano velocemente e la potenza è regolabile con una precisione impeccabile.
  • La cottura diventa uniforme e omogenea.
  • Il piano cottura non si scalda nelle zone non predisposte alle pentole, quindi si riducono i rischi di scottatura ma anche i rischi di combustione o carbonizzazione di pietanze o liquidi che finiscono accidentalmente sul piano.
  • Sono semplici da pulire.
  • Le pentole staranno su una superficie piana e quindi non potranno perdere l’equilibrio.


Seppur attualmente un piano a induzione rappresenta una spesa medio alta è una soluzione che sicuramente porta moltissimi benefici a chi lo sceglie, benefici però che possono essere ridotti o annullati se si sceglie la pentola sbagliata.

Le pentole ad induzione

Pentole a induzione

Oggi qualsiasi brand che opera nel settore, vista la forte domanda da parte del consumatore, ha iniziato a produrre pentole ad induzione. Questo vuol dire che sul mercato troviamo prodotti di ogni genere e non sempre di qualità. La pentola ad induzione deve avere requisiti indispensabili legati al fondo e alla conduzione del calore dal piano all'alimento.

Non tutte le pentole che funzionano su piani ad induzione " cucinano bene sui piani a induzione ", ci sono aziende altamente qualificate che investono ogni giorno nella ricerca e produzione di pentole altamente performanti sull'induzione e altre che adattano vecchie produzioni ( applicandogli nuovi fondi a quelli precedenti ) con scarsi risultati.

E' importante capire che una pentola di bassa qualità, resa adatta all'utilizzo su piani ad induzione tramite espedienti economici, dimezzerà o ancor peggio annullerà quasi completamente i vantaggi e le performance del nostro piano. Una pentola invece di alta qualità ne esalterà i pregi e le performance.

Come scegliere la pentola ad induzione?

Quando ci troviamo davanti all’esigenza di acquistare del pentolame per un piano cottura ad induzione non ci basterà acquistare solamente dei prodotti pensati appositamente, oggi il commercio né offre di ogni qualità.

Quindi per evitare di imbattersi in prodotti di scarsa qualità è bene osservare alcuni parametri:

 

  • È importantissimo che le pentole che si acquistano abbiano la certificazione, l'azienda deve segnalare su ogni prodotto la compatibilità con il sistema ad induzione ( non sempre è segnalato sul fondo della pentola, può essere specificato sulla scatola del prodotto o in un certificato nella scatola )
  • Se è una pentola antiaderente cerchiamo sempre rivestimenti interni di qualità, privi di pfoa, sostanza tossica presente in rivestimenti di bassa qualità.
  • Il fondo deve essere sempre in acciaio magnetico.

Questa una descrizione tecnica del prodotto che troverete sulle pentole antiaderenti Berndes Vario Click Induction Plus:

Strumento di cottura eccellente per tutti i fuochi, ideale per la cottura a induzione. Made in Germany.
Corpo in alluminio pressofuso di alta qualità e fondo in acciaio a cerchi concentrici Premium Induction.
Corpo della pentola lavorato in 6 mm. di spessore, che garantisce l’ottimale distribuzione del calore e la perfetta aderenza sul piano a induzione.
Rivestimento interno antiaderente Radiance in caldo colore bronzo che garantisce nel tempo cotture senza grassi, contiene nella
sua struttura a triplo strato particelle di acciaio che, magnetizzandosi, favoriscono la diffusione del calore nell’utilizzo sui piani a induzione. 
Manici lunghi removibili salva spazio per padelle e bistecchiere e maniglie in pressofusione di alluminio per la cottura in forno di tegami e casseruole
Per tutti i fuochi, ideale per la cottura a induzione. Made in Germany.
Garantito 8 anni.


Quali sono le migliori pentole ad induzione in commercio?


Abbiamo pensato di indicarti, all’interno di questo paragrafo, i migliori brand che producono pentolame per piani di cottura ad induzione. Tutte queste aziende si preoccupano di creare pentolame di qualità e con materiali ottimi per far sì che la pentola sia un prodotto top di gamma e che porti dei reali benefici durante la cottura e l’utilizzo. Ecco i migliori brand a cui puoi affidarti:

 

  • Berndes un’azienda tedesca che produce pentolame antiaderente professionale, ha realizzato delle specifiche serie per la cottura su induzione. Alcune delle serie migliori sono Enduro e Vario Click Induction Plus. VAI ALLA SELEZIONE BERNDES
  • Le Creuset è un’azienda francese che produce pentolame professionale antiaderente e pentolame in ghisa smaltata e vetrificata, entrambi utilizzabili su piani ad induzione. VAI ALLA SELEZIONE LE CREUSET
  • Alessi è un’azienda italiana che produce pentole professionali in acciaio adatto all'utilizzo su piani ad induzione; VAI ALLE PENTOLE ALESSI
  • Lagostina altra azienda italiana che è famosa per le sue pentole a pressione, produce pentole professionali in acciaio con fondi ottimi sull' induzione. VAI ALLE PENTOLE A PRESSIONE LAGOSTINA


Se stai pensando di ristrutturare la tua casa o anche solo la cucina ti consigliamo di valutare l’acquisto di un piano ad induzione e di seguire questo articolo, per scegliere il giusto pentolame per il tuo piano cottura ad induzione.

VAI A TUTTE LE NOSTRE PENTOLE DA INDUZIONE

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati