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Bing & Grondahl: la storia

La storia di un brand che ha radici antichissime e che ancora oggi conquista moltissimi collezionisti in tutto il mondo: Bing& Grondahl

Tutto ha inizio nel lontano 1775 con la fondazione della manifattura di Royal Copenhagen che portava inizialmente il nome originale di Den Kongelige Porcelænsfabrik.

A fondare l’azienda fu Frantz Heinrich Müller che godeva della protezione della regina madre Giuliana Maria di Brunswick-Lüneburg. Fin da subito l’azienda si contraddistingue creando il suo marchio di fabbrica che erano tre linee ondulate sovrapposte che stanno a rappresentare i tre stretti di mare presenti in Danimarca.

In questi anni l’intera Europa era attratta e affascinata dalle porcellane cinesi, particolari porcellane bianche e blu che si diffusero durante la dinastia Ming e Qing. I Danesi però non disponevano delle materie prime necessarie per realizzare dei piatti in porcellana quindi, l’azienda, si vide costretta a creare delle alleanze con territori esteri per ottenerle.

Nonostante questo però si vide costretta a fronteggiare diverse difficoltà economiche che la portarono ad essere rilevata dal Re Cristiano VII di Danimarca assumendo il nome con cui la conosciamo oggi.

Le porcellane iniziali realizzate dall’azienda erano realizzate quasi interamente in blu cobalto e si ispiravano moltissimo allo stile cinese, solo il tempo portò l’azienda ad affinare i motivi e a crearne dei suoi riuscendo a dare una identità propria ai vari prodotti in porcellana.

Nel 1849 fu abolita la monarchia e si apri perciò il mercato libero anche in Danimarca. Lo scultore dell’azienda Frederik Vihelm Grøndal decise di proseguire da solo e di fondare una sua fabbrica ai quali si associarono i fratelli Meier Herman e Jacob Herman Bing entrambi commercianti di Copenaghen.

L’intera produzione si concentrò sulla realizzazione di figure in porcellana di bisquit realizzate dall’artista emergente dell’epoca Bertel Thorvaldsen e fu così che il 19 aprile di quello stesso anno nacque Bing & Grøndahl.

Negli anni a seguire ci fu la privatizzazione delle manifatture reali e quindi anche la Royal Copenhagen divenne privata e fu comprata dalla fabbrica di ceramiche Aluminia e la sua produzione spostata a Frederiksberg.

Vince il premio Grand Prix durante l’esposizione universale di Parigi nel 1889 dandole così una fama internazionale spingendo all’apertura di un primo negozio fuori dalla Danimarca e precisamente a Parigi. Dopo qualche anno vi fu una nuova apertura a Londra.

Nel 1895 la Bing & Grøndahl realizzò il suo primo piatto di Natale in porcellana con l’anno in rilievo e proseguì questa sua realizzazione anno dopo anno.

La Royal Copenhagen seguì l’esempio della precedente e nel 1908 cominciò una sua produzione.

Entrambe le collezioni arrivarono fino a noi e infatti ancora oggi anno le aziende lanciano il loro piatto natalizio, diventato ormai un piatto da collezione che affascina centinaia di persone in tutto il mondo e che ha conquistato centinaia di collezionisti.

Cosa rende così speciali queste porcellane?

A rendere speciali questi piatti è la particolare tecnica di realizzazione danese chiamata underglaze che prevede l’applicazione dello smalto prima della cottura in modo da evitare una seconda cottura della porcellana. La tecnica permette di dare sfumature tenui al colore che risulta come dipinto all’acquarello. Sono poi anche altri i dettagli che le contraddistinguono come il decoro in rilievo e i trafori leggeri. Ogni piatto che viene lanciato anno dopo anno è diverso dal precedente ed è un vero e proprio pezzo unico.

C’è qualcosa che contraddistingue le due aziende?

Le due aziende realizzano due collezioni complementari ma differenti, di fatti vediamo come sono composte:

Royal Copenhagen lancia ogni anno il suo piatto dell’anno che sarebbe poi il piatto di Natale, affiancato da una placchetta dell’anno che è un piatto più piccolo, un piatto bambino, Babbo Natale e Albero di Natale.

Bing & Grøndahl invece lancia un piatto dell’anno che è anche in questo caso il piatto di Natale e il Piatto della Mamma.

 

Dove acquistarli?

Noi di Casabella Milano siamo rivenditori italiani ufficiali di entrambe le aziende, quindi nel nostro store hai sempre la possibilità di trovare i piatti di ogni collezione aggiornati di anno in anno. Ogni pezzo è inscatolato in packaging originale con annesso certificato.

I nostri punti di forza sono la qualità del servizio che offriamo ai nostri clienti, la sicurezza di affidarsi ad un rivenditore ufficiale, l’assortimento che è sempre completo e mai scarso, e la rapidità di consegna per ogni acquisto anche per questi prodotti da collezione è di 2/3 giorni lavorativi dal pagamento.

Affidarsi a noi vuol dire scegliere di andare a colpo sicuro, inoltre offriamo un servizio speciale per i collezionisti, ti invitiamo perciò a contattarci per conoscerlo al meglio!

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